Dichiarazione dei co-Presidenti di OGP sulla situazione in Ucraina

Open Gov Community stands with Ukraine
Indice della pagina

In linea con le dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi volte a condannare fermamente la guerra in Ucraina, anche in qualità di co-presidente di OGP l’Italia ha scelto di condividere con i partner di presidenza, il Governo Estone e i rappresentanti della società civile Aidan Eyakuze e Anabel Cruz, un messaggio che esprime medesima condanna a nome di tutta la partnership OGP.

L’Ucraina è membro attivo della OGP dal 2011, anno dal quale, come l’Italia, è impegnata ad attuare i principi del governo aperto per costruire una società ispirata ai valori democratici, come parte del proprio percorso di candidatura all’ingresso nell’Unione Europea.

Di seguito una traduzione della dichiarazione ufficiale che è stata resa pubblica e condivisa con tutti i paesi che appartengono al Comitato direttivo della OGP.

“Condanniamo inequivocabilmente l’attacco ingiustificato e immotivato all’Ucraina, membro dell’Open Government Partnership (OGP) dal 2011, e chiediamo a tutta la comunità dell’Open Government di fare altrettanto con forza e con la massima rapidità.

Come membro dell’OGP, l’Ucraina ha compiuto passi coraggiosi per rafforzare la propria democrazia e modernizzare il paese. Sono state implementate riforme esemplari relative agli appalti pubblici, alla trasparenza dei diritti di proprietà e alle privatizzazioni. Ciò è stato realizzato a partire da una solida partnership tra governo, società civile e media e costituisce un esempio per tutti i paesi membri dell’OGP impegnati in tale direzione.

I riformatori dell’Ucraina, all’interno e all’esterno del governo, hanno ripetutamente dimostrato coraggio e resilienza di fronte alla coercizione e alle minacce. Siamo solidali con loro e con tutti gli ucraini che oggi affrontano un’invasione intesa a spegnere le loro speranze, a sostituire coloro che guidano le istituzioni aperte e democratiche e a distruggere tutto il lavoro fatto per far funzionare la democrazia ucraina al meglio per i propri cittadini.

Come partnership, dobbiamo fare tutto il possibile per sostenere e proteggere l’Ucraina.

 

Governo Italiano

Aidan Eyakuze, Direttore Esecutivo di Tanzania Est Africa

Governo Estone

Anabel Cruz, Direttore del ICD Uruguay”

 

Leggi la dichiarazione in lingua originale sul sito OGP.

È stato utile?