Il CEO di OGP riconosciuto “Innovatore sociale” del 2022

Sanjay Pradhan, CEO di OGP
Indice della pagina

L’amministratore delegato di Open Government Partnership (OGP) Sanjay Pradhan è stato premiato come Innovatore sociale dell’anno 2022 dalla Fondazione Schwab all’Agenda di Davos del World Economic Forum.

Il Social Innovators Award è assegnato ogni anno a 15 leader che si distinguono per come affrontano problemi globali complessi, quali la disuguaglianza sociale, la disoccupazione giovanile, la malnutrizione e l’assistenza sanitaria accessibile, che nell’ultimo anno hanno frenato lo sviluppo socio-economico di tutti i Paesi nel mondo. Pradhan, uno dei due destinatari nella categoria Public Social Entrepreneur, ha ricevuto il premio come “campione instancabile del buon governo e della lotta alla corruzione”, prima presso la Banca Mondiale dove ha sostenuto l’implementazione degli open data e dal 2016 alla guida dei 78 paesi aderenti a OGP.

Nel ricevere il premio, Sanjay ha osservato: “Sono onorato di accettare lo Schwab Foundation Award a nome dei tanti coraggiosi riformatori e attivisti – e della nostra straordinaria unità di supporto – che lavorano in OGP per rendere i governi più aperti e meno corrotti. In un momento in cui la fiducia dei cittadini nei governi è crollata e l’autoritarismo è in aumento, questi coraggiosi riformatori stanno rinnovando la democrazia, costruendo fiducia e forgiando potenti coalizioni per fungere da forza di contrasto contro l’ascesa dell’autoritarismo”.

È stato utile?