Disponibile il primo report di valutazione del 5NAP e la dashboard di monitoraggio

Segni grafici in evoluzione
Indice della pagina

Il primo rapporto di valutazione quadrimestrale sull’attuazione del quinto Piano d’Azione Nazionale (5NAP) è disponibile nella sezione Monitora. Il rapporto contiene lo stato di avanzamento degli impegni e i risultati conseguiti in materia di governo aperto co-creati dalla Community OGP Italia (OGIT).

Il monitoraggio del processo di attuazione del 5NAP prevede il coinvolgimento attivo delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni della società civile (OSC), secondo i principi guida di co-responsabilità che hanno ispirato la stesura del Piano. I team di lavoro del 5NAP alimentano il sistema di monitoraggio con i dati e le informazioni sulle attività programmate, le evidenze a supporto dei risultati e i prodotti realizzati. Il monitoraggio si avvale del prezioso contributo dei referenti degli impegni del Piano, assicurando massima trasparenza del processo di attuazione secondo una logica di collaborazione e condivisione.

L’analisi avviene su due livelli:

  • il piano, con riferimento allo stato di avanzamento generale dei lavori;
  • gli impegni, con riferimento al livello di raggiungimento dei risultati attesi dei singoli impegni.

Inoltre, è disponibile la dashboard del 5NAP, che consente sia una panoramica generale dello stato di avanzamento delle attività relative agli impegni, sia la consultazione degli indicatori specifici definiti dai team di lavoro, permettendo allo stesso tempo la verifica dell’esito in termini di risultati raggiunti e degli output realizzati.

È stato utile?