Iscrizioni aperte al ciclo di seminari online Accountability nella logica di governo aperto

La coprogettazione del Piano triennale formativo per la Partecipazione della Regione Emilia-Romagna
Indice della pagina

Il 17 Aprile 2023 è partito il ciclo di seminari online dedicato al tema dell'Accountability nella logica del governo aperto. Un ciclo di tre webinar che compongono la fase finale di TrasFormAzioni, il processo partecipativo che ha portato alla co-progettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024 (L.R.15/2018) e che si trova ora nella fase di attuazione. 

Il ciclo di seminari online si inserisce nella fase di accountability di TrasFormazioni e vuole fornire ai partecipanti l'occasione per approfondire, discutere e comprendere quali sono i vantaggi per una pubblica amministrazione che investe il proprio tempo e le proprie risorse nel realizzare politiche di ascolto e coinvolgimento attivo dei cittadini. 

Come un ente pubblico può rendere osservabile, tracciabile e valutabile il processo decisionale pubblico; quale impatto può avere rendere accessibili e in formato aperto le informazioni sulle attività svolte dagli enti pubblici; come la comunicazione pubblica può rafforzare i processi partecipativi aperti e inclusivi sono i temi di cui si discuterà nel corso dei tre webinar che si svolgono nei giorni:

  • Lunedì 17 aprile 2023 dalle ore 11:30 alle ore 13:00 - La tracciabilità del processo decisionale pubblico (i materiali dell'incontro sono disponibili nella pagina delle iscrizioni indicata sotto);
  • Mercoledì 26 aprile 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Le ricadute dell'informazione governativa aperta;
  • Mercoledì 3 maggio 2023 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - La comunicazione a supporto dell’accountability.

Il ciclo di seminari online Accountability nella logica di governo aperto è parte del Progetto pilota Regione Emilia-Romagna, portato avanti dai referenti della Regione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA nell'ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta.

Iscrizioni

Il ciclo di seminari è aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi sulla pagina di EventiPA. L'iscrizione è unica per tutti e tre i webinar.

È stato utile?