Nuovo logo per l’iniziativa Italia Open Gov

Nuovo logo per l’iniziativa Italia Open Gov
Indice della pagina

Nei 10 anni dall’adesione a Open Government Partnership l’impegno del Governo italiano a favore della trasparenza e della partecipazione dei cittadini è cresciuto giungendo oggi ad un importante riconoscimento con la co-presidenza dello Steering Committee di OGP.

Nei dieci anni trascorsi si è rafforzata la sinergia tra le istituzioni pubbliche e le organizzazioni della società civile, è evoluta la strategia nazionale in tema di amministrazione aperta e sono stati progressivamente messi a fuoco gli obiettivi rilevanti e gli strumenti per la sua implementazione.

Il nuovo logo intercetta l’evoluzione degli ultimi dieci anni e rileva il nuovo passo della stagione che si è appena aperta, mantenendo l’essenza dei segni grafici del logo madre di Open Government Partnership e declinando su pochi elementi essenziali, solidi come i pilastri del governo aperto, ma graficamente freschi, leggeri, contemporanei.

La bandiera italiana apre la serie di cerchi colorati che rappresentano il panorama internazionale, affermando anche a livello cromatico l’identità unica del progetto.

Il nuovo logo OpenGov Italia inaugura un percorso di ulteriore crescita, cambiamento e inclusione che anticipa la messa online del nuovo portale Open.gov.it prevista per Aprile 2022.

È stato utile?