OGP Global Summit 2023

L’8^ edizione del Summit di Open Government Partnership si terrà il 6 e 7 settembre a Tallinn, Estonia.

Grafica del 8 Summit a Tallinn, Estonia
Indice della pagina

La partecipazione e gli attori
L’ottava edizione del Summit di Open Government Partnership si terrà il 6 e 7 settembre a Tallinn. Responsabili a livello politico e rappresentanti della società civile si confronteranno sul governo aperto nell'era digitale, sul potenziale della tecnologia per rendere la governance e il processo decisionale più trasparenti e inclusivi, a supporto della democrazia.
Il Summit sarà preceduto il 5 settembre dalla riunione del Comitato Direttivo della partnership a livello ministeriale a manifestare l’impegno dei governi nell’attuazione della nuova strategia mondiale 2023-2028. 
L’organizzazione dell’evento è a cura del governo estone, attuale co-chair del Comitato Direttivo della partnership insieme ad Anabel Cruz (Institute for Communication and Development - Uruguay) in rappresentanza della società civile. Tale responsabilità è stata assunta il 11 ottobre 2022 a seguito del passaggio di consegne dal governo italiano ed Aidan Eyakuze (Twaweza, Tanzania), co-chair per l’anno 2022.  
Il vertice rappresenta l'opportunità di confrontarsi sugli ulteriori passi comuni per l'attuazione della strategia. Gli iscritti sono quasi 2000 provenienti da 129 paesi, con forte partecipazione dal Sud del mondo. Si registra anche un buon bilanciamento nella presenza di rappresentanti sia di amministrazioni pubbliche, che di organizzazioni della società civile. 137 sono le organizzazioni internazionali presenti, tra le quali anche World Bank e OCSE.
Il Summit affronterà le questioni emerse nella fase di definizione della strategia OGP 2023-2028, lanciata durante la Open Gov Week 2023, e le relative proposte formulate dal Comitato Direttivo e che emergeranno dai lavori. 

I lavori in programma

Il 6 settembre il Summit verrà aperto da una sessione plenaria, per poi lasciare spazio ai lavori in sessioni parallele (20-25) che comprenderanno discussioni strategiche che tematiche su argomenti che includono spazio civico e partecipazione, anticorruzione, digitalizzazione, cambiamento climatico e molti altri; la giornata si concluderà con un ritorno in sessione plenaria. Il 7 settembre seguirà lo stesso schema organizzativo.

Per conoscere i contenuti in dettaglio, consulta il programma.

È stato utile?