Incontro regionale europeo OGP 2022 per una nuova strategia globale sul governo aperto

Fotografia dei co-chairs Comitato Direttivo OGP
Indice della pagina

Si è svolto l’11 e 12 ottobre l'incontro regionale OGP Europe, organizzato dall'Open Government Partnership e ospitato dal Governo italiano insieme al Governo estone. Per due giorni Roma ha ospitato oltre 240 esponenti di governo e della società civile in rappresentanza dei 31 membri nazionali e locali della Open Government Partnership europea, promuovendo la partecipazione e il confronto con i principali partner internazionali, i sostenitori del governo aperto e le parti interessate.

Video URL

L’appuntamento si è svolto in presenza per condividere esperienze e prospettive, e generare nuovo entusiasmo per affrontare le sfide regionali e globali che impegneranno i governi nei prossimi anni. L’avanzare delle autocrazie, la ripartenza economica e sociale dopo la pandemia, il conflitto in Ucraina e da ultimo le difficoltà di approvvigionamento delle risorse sono tutte problematiche che minano la  fiducia dei cittadini rispetto ai governi, anche nelle democrazie avanzate. 

Una nuova strategia per il futuro di OGP

Il Governo italiano e Aidan Eyakuze di Twaweza East Africa hanno passato il testimone ai nuovi co-chair per il 2023: il Governo dell’Estonia lavorerà alla definizione della nuova agenda dei lavori con Anabel Cruz, fondatrice e direttrice dell’Istituto per la comunicazione e lo sviluppo in Uruguay.

Paola Pisano, Aidan Eyakuze, Taimar Peterkop e Anabel Cruz, come altri delegati, hanno rilasciato una breve intervista sui temi del governo aperto.

Video URL

L’incontro è stato occasione per discutere, a valle delle attività di consultazione delle diverse Community che a livello mondiale coinvolgono la Partnership, della definizione dei problemi da affrontare con la nuova strategia. Il 13 e il 14 ottobre 2022 si sono tenuti inoltre, sempre in Italia, i lavori del Comitato Direttivo di OGP per definire le priorità della  strategia 2023- 2027 e i relativi modelli di azione.

I lavori dello OGP Europe Regional Meeting 2022

72 relatori e una community di partecipanti molto attivi hanno discusso di molti temi, tra cui lotta alla disinformazione e alla corruzione, innovazione digitaledifesa dello spazio civicopartecipazione ai processi decisionali nel corso di 20 sessioni di lavoro. 

In apertura, a seguire i messaggi di accoglienza e saluto dei rappresentanti istituzionali e della società civile si è tenuto l’intervento del CEO di OGP Sanjay Pradhan, ricco di riferimenti alle pratiche più avanzate realizzate in seno alla Partnership, ma anche ai problemi emergenti evidenziati dagli stessi attori che la compongono. A seguire, si è cercato di dare risposta alle seguenti domande:

Guarda la registrazione della plenaria di apertura, trasmessa in streaming sul sito di Italia Open Gov.

Video URL

Nella seconda parte della giornata, si sono tenute le prime sei sessioni parallele di lavoro sui seguenti argomenti:

Il secondo giorno si è aperto con una discussione in gruppi coordinati da facilitatori sulla seguente domanda: “Cosa necessita il governo aperto per funzionare meglio?”. A seguire si sono affrontate, sempre in gruppo, diverse tematiche ritenute rilevanti dai partecipanti.

Nel pomeriggio, sono riprese le sessioni tematiche parallele, che hanno cercato di dare risposta alle seguenti domande:

La comunicazione dell’evento

I lavori sono stati molto seguiti anche su Twitter, dove il profilo di Italia OpenGov @opengovitaly ha proposto il live-tweeting della plenaria di apertura e i partecipanti hanno arricchito il dibattito con l’hashtag #OGPItaly2022.

Galleria fotografica 11 ottobre

Galleria fotografica 12 ottobre

È stato utile?