Open data, iscrizioni aperte per la seconda edizione del corso online

Grafica di persone e lettering Open data
Indice della pagina

Il 4 aprile 2023 si avvia il Massive Online Open Course (MOOC) Open Data - Edizione 2 di Italia Open Gov, il corso online dedicato al tema dei dati aperti nella pubblica amministrazione.  

Il corso parte dal concetto di open data e approfondisce:

  • cosa sono i dati aperti;
  • come valorizzare il patrimonio informativo pubblico e le ricadute in termini economici e sociali per il Paese;
  • come i dati aperti siano fondamentali per garantire ai cittadini l'accountability, intesa come azione che rende conto delle attività svolte nelle politiche pubbliche e nei progetti realizzati.

Le amministrazioni pubbliche, per mandato istituzionale, hanno l'obbligo di rendere conto delle proprie decisioni e, contestualmente, di essere responsabili per i risultati raggiunti dalle politiche pubbliche che implementano. Nel momento in cui il tema dell’accountability viene visto nella logica di governo aperto - e quindi affiancato dalla pratica dei dati aperti, della partecipazione e della collaborazione tra soggetti pubblici e non - diventa utile comprendere come possa rappresentare una sfida all'evoluzione del ruolo degli enti pubblici.  

Il corso è rivolto ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni e a tutti i cittadini interessati ai temi trattati e garantisce con una modalità flessibile l'acquisizione di nuove abilità, conoscenze e competenze di base.

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, è completamente gratuito e ha una durata di 12 ore distribuite nell'arco temporale di 5 settimane: inizia il 4 aprile 2023 e si conclude il 12 maggio 2023.

Il MOOC Open Data - Edizione 2 rientra nel ciclo dei quattro MOOC sugli strumenti di governo aperto e segue alla consultazione sulle Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. 

Obiettivo formativo

Trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data affinché le amministrazioni possano sempre più attuare politiche di governo aperto.

Struttura e contenuti

Il MOOC è strutturato in quattro moduli didattici di approfondimento che prevedono la fruizione di contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione), un’esercitazione a distanza e la partecipazione a quattro webinar, seminari online da seguire in modalità sincrona. Durante il corso, i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono supporto per l'utilizzo degli strumenti online. L'impegno è di circa due ore e mezzo la settimana.

  • Modulo 1 - Introduzione all'Open government: presenta una panoramica sui temi chiave dell’open government: trasparenza, partecipazione, collaborazione, open data e integrità.
  • Modulo 2 - Cosa sono gli open data: illustra i concetti base e l’inquadramento normativo dell’open data, assieme agli elementi che definiscono la governance dei dati aperti.
  • Modulo 3 - Perché aprire i dati: descrive cosa si può fare con i dati quando le pubbliche amministrazioni li espongono in formato aperto, i possibili riusi, i vantaggi in ottica di accountability e di valore generato per l'economia della conoscenza.
  • Modulo 4 - Come pubblicare dati aperti: descrive le attività utili alla diffusione dei dati pubblici in formato aperto, dalla loro produzione fino alla loro esposizione online, e i ruoli e le figure coinvolte nel processo.

Iscrizione

L'iscrizione va effettuata entro il 4 aprile 2023 ore 09:30 dalla pagina di EventiPA dedicata al corso Open Data - Edizione 2

Per avere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a: hdog@formez.it.

È stato utile?