In partenza il corso di formazione online sulle pratiche digitali di partecipazione

Il 29 novembre parte la seconda edizione del MOOC (Massive Online Open Course) dedicato alla partecipazione civica e più in particolare ai processi partecipativi digitali promossi dalle amministrazioni.
Il corso formativo è gratuito e si svolge interamente online. È destinato ai dipendenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, alle amministrazioni coinvolte nei progetti pilota del progetto “OpenGov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”. Il corso fa parte di un ciclo di quattro MOOC sugli strumenti di governo aperto, è strutturato in quattro moduli di approfondimento e termina il 17 gennaio 2023: l’impegno richiesto è di circa due ore e mezzo a settimana.
Cos’è un MOOC (Massive Online Open Course)
Il MOOC si svolge interamente su piattaforma e-learning, che rappresenta una modalità flessibile per acquisire nuove abilità, conoscenze e competenze di base. Il Corso è costituito da:
- quattro moduli didattici in apprendimento autonomo attraverso contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione) sui temi illustrati di seguito;
- quattro webinar. Il primo è dedicato ai contenuti del primo modulo e all’introduzione dell’intero percorso didattico;
- test di auto-valutazione e un’esercitazione a distanza, centrata su una simulazione di bassa complessità sulle modalità operative di progettazione di un percorso partecipativo.
Contenuti del percorso formativo
Il percorso formativo è costituito da quattro moduli: ogni modulo prevede contenuti didattici in autoapprendimento, un webinar, test di autovalutazione e il supporto di un tutor.
- Modulo 1 - Introduzione all’open government: panoramica sui temi della trasparenza, dell'accountability e del coinvolgimento dei cittadini.
- Modulo 2 - Processi partecipativi nella PA: caratteristiche e livelli della partecipazione civica e nuove forme di cittadinanza attiva.
- Modulo 3 - Realizzare un processo partecipativo: fasi per la realizzazione di un processo partecipativo, con riferimento alle Linee guida per la consultazione redatte nell'ambito di una collaborazione tra Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per le Riforme Istituzionali.
- Modulo 4 - La piattaforma Decidim: piattaforma open-source Decidim, progettata per gestire processi partecipativi.
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è diffondere, incentivare e sostenere lo sviluppo e la pratica dei processi decisionali partecipativi, delle metodologie adottate e degli strumenti tecnologici utili a rafforzare la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali della Pubblica Amministrazione.
Iscrizioni
Il termine per iscriversi al corso è il 28 novembre 2022.
Per iscrizioni e dettagli ulteriori è disponibile la pagina specifica su EventiPA.