Il PNRR ai raggi X: il contributo del monitoraggio civico

Grafica di occhiali con spirali
Indice della pagina

124 volontarie e volontari della rete di Libera hanno contribuito alla elaborazione della seconda edizione del report "Il PNRR ai raggi X". Il report, che fotografa lo stato dell’arte dei progetti del PNNR, è un’azione di monitoraggio civico promossa dal Progetto Common - Comunità monitoranti di Libera e dal Gruppo Abele in collaborazione con la rivista Lavialibera.

Libera è un’associazione di promozione sociale, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro rappresentata nel Forum Multistakeholder per il governo aperto attore che realizza la governance della Community di OGP Italia che riunisce i portatori di interesse del governo aperto sia pubblici che privati.

Libera partecipa inoltre all’attuazione del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto, nell’ambito della Comunità di pratica dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) coordinata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e delle attività di supporto al whistleblowing coordinate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Il report analizza i progetti censiti utilizzando i dati messi a disposizione dagli Enti Locali sulle sezioni “Amministrazione Trasparente”, nonché attraverso lo strumento dell’accesso civico generalizzato, chiedendo direttamente ai 109 comuni capoluoghi di provincia, in quanto soggetti attuatori, dati e informazioni sui progetti PNRR di loro competenza. Sulla base di questo lavoro è stata rilevata una certa discrepanza tra i dati raccolti e le informazioni rilasciate dal sito Italia Domani.

Questo importante lavoro di uno dei partner più attivi della comunità di OGP Italia contribuisce in concreto all’accountability del PNRR, nel senso di rendere trasparente, tracciabile, controllabile e giudicabile ciascuno stadio dell’attuazione del Programma, valutandone l’impatto e la rilevanza.

Il report può essere scaricato a questo indirizzo: https://www.libera.it/schede-2355-il_pnrr_ai_raggi_x_ii_edizione

È stato utile?