Forum Multistakeholder

3' Read
Page index

Il Forum Multistakeholder (FMS) è l’attore che realizza la governance della community di OGP Italia (OGPIT), che riunisce i portatori di interesse del governo aperto sia pubblici che privati. È la sede di confronto paritario fra la società civile organizzata, nelle sue diverse articolazioni, e gli attori istituzionali che hanno la missione di attuare le politiche pubbliche rilevanti per la definizione, implementazione e monitoraggio dell’impatto di una Strategia nazionale per il governo aperto.

L’accesso al FMS avviene nel rispetto dei principi di responsabilità istituzionale, rappresentatività degli interessi, trasparenza, inclusività e accountability di tutti gli attori che partecipano alla OGPIT, che condividono l’impegno a promuovere e supportare un percorso trasformativo di progressiva attuazione degli obiettivi della Strategia nazionale per il governo aperto.

La sua composizione è improntata alla massima rappresentatività e inclusività e risponde ai seguenti requisiti:

  • equilibrio numerico fra la componente pubblica e quella in rappresentanza della società civile;
  • durata del mandato: due anni al massimo, in parallelo all’esecuzione di ciascun NAP;
  • il mandato a una stessa organizzazione, sia OSC che PA, è rinnovabile una sola volta;
  • periodicità degli incontri: almeno bimestrale, dando conto ogni quadrimestre alla OGPIT, in occasione di apposite plenarie, degli avanzamenti e delle problematiche da affrontare.

Composizione

Per il periodo 26 luglio 2022 – 31 dicembre 2023 fanno parte del Forum le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile del seguente elenco.

Clicca sull'organizzazione per vedere la scheda di approfondimento e sul nome del referente per vedere una breve video presentazione.