Il 14 ottobre 2021 si svolge, in orario 12.00/13.30, il terzo appuntamento del ciclo di webinar realizzato nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership (OGP) sui temi principali del Piano d’Azione Nazionale (NAP) 2022-2023, nella prospettiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’obiettivo del webinar è illustrare l’importanza di una strategia di governo aperto che accompagni l’attuazione del PNRR attraverso iniziative coordinate.

Diversi gli argomenti trattati: la promozione dell’integrità dei decisori pubblici, la trasparenza dei titolari effettivi, la protezione di coloro che segnalano illeciti (whistleblower), la trasparenza della spesa, l’apertura dei contratti pubblici. Sarà approfondito il tema della regolamentazione dei portatori di interesse, attraverso l’adozione di un Registro unico, la pubblicazione delle agende dei decisori pubblici e l’adozione di codici di condotta.

Nel corso degli ultimi dieci anni, i paesi partecipanti a OGP hanno realizzato più di 700 azioni sul fronte della promozione dell’integrità pubblica, sulla prevenzione e contrasto della corruzione. I risultati mostrano che l’attuazione coordinata dei principi del governo aperto produce effetti più incisivi rispetto a singole iniziative.

Questo avviene nei Paesi che integrano le proprie politiche in materia di prevenzione e contrasto della corruzione all’interno di strategie trasversali.

Il webinar presenta la specificità del contesto italiano.

All’evento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica partecipano:

  • Sabina Bellotti, Dipartimento della Funzione Pubblica, Point of contact OGP
  • Massimo Di Rienzo, Task force OGP DFP Italia
  • Pierluigi Petrillo, Università degli Studi di Roma UNITELMA SAPIENZA
  • Federico Anghelè, The Good Lobby
  • Laura Valli, Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC)

Il programma dettagliato degli interventi e il modulo d’iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata su Eventi PA. Le iscrizioni chiudono alle ore 10.00 del 14 Ottobre 2021.