Il 26 ottobre 2021 si svolge, dalle ore 12.00 alle 13:30, il quinto appuntamento del ciclo di webinar  realizzato nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership (OGP) sui temi principali del Piano d’Azione Nazionale (NAP) 2021-2023, nella prospettiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Nel corso del webinar saranno approfonditi i temi della disinformazione, diffusa in particolare su internet e sui social media, con effetti minacciosi anche sulle democrazie partecipative, e il tema dell’inclusione, per aumentare il coinvolgimento delle minoranze e dei gruppi vulnerabili nei processi di partecipazione e decisione.

Per l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)  la difesa e sviluppo dello spazio civico è una precondizione per il buon governo e di una crescita inclusiva. Nella call to action 2021, la stessa OGP ricorda che gli impegni per lo spazio civico nei piani degli stati membri sono stati pochi di numero e limitati nell’ambizione: dato che lo spazio civico (Civic Space) è il fondamento di ogni società aperta e democratica, è auspicabile un impegno maggiore in tale direzione. Quando lo spazio civico è aperto, i cittadini e le organizzazioni della società civile sono in grado di organizzarsi, partecipare e comunicare senza ostacoli: in tal modo, possono rivendicare i propri diritti e influenzare le strutture politiche e sociali che li circondano. Ciò può avvenire solo quando uno Stato si attiene al dovere di proteggere i propri cittadini e rispetta e facilita i loro diritti fondamentali di associarsi, riunirsi pacificamente ed esprimere liberamente opinioni.

All’evento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica partecipano:

  • Beatrice Bernardini, Task force OGP DFP Italia 
  • Alessandro Bellantoni, Direttore dell’Unità di governo aperto e spazio civico dell’OCSE
  • Stefano Pizzicannella, Dipartimento Pari Opportunità – PCM
  • Anna Masera, giornalista La Stampa
  • Daniela Bianchi, FERPI

Il programma degli interventi e il modulo d’iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata su Eventi PA. Le iscrizioni chiudono alle ore 10.00 del 26 ottobre 2021.