Il prossimo 5 novembre si svolge il convegno pubblico Le sfide della partecipazione pubblica in Italia, organizzato in occasione del decennale della sua fondazione dall’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2), insieme alle tre Regioni più attive sul tema della qualità della partecipazione: Regione Emilia-Romagna, Puglia e Toscana.

L’evento si svolge a Firenze presso l’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana. Durante l’incontro sarà siglato un patto di collaborazione per promuovere un “osservatorio nazionale” che, attraverso lo scambio di esperienze e il confronto periodico, stimoli il salto di qualità nella direzione di una maggiore efficacia e inclusività dei processi partecipativi.

All’evento partecipano i rappresentanti di Regione Emilia-Romagna, Toscana e Puglia che si occupano di partecipazione pubblica nei rispettivi territori e il Dipartimento della Funzione Pubblica, che illustrerà gli impegni e gli impatti dei progetti sviluppati nei Piani d’Azione Nazionali in riferimento al tema della partecipazione.

È possibile consultare il programma completo degli interventi e iscriversi al convegno per seguire i lavori online.