La collaborazione tra cittadini e amministrazioni al centro del webinar del 07/10

partecipazione civica - governo aperto
Indice della pagina

Il prossimo 7 ottobre 2021 si svolge a partire dalle ore 12.00 il secondo appuntamento del ciclo di webinar realizzato nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership (OGP) sui temi principali del Piano d’Azione Nazionale (NAP) 2021-2023, nella prospettiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il seminario affronta i temi legati alla partecipazione dei cittadini e alla collaborazione tra le amministrazioni per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche, in vista delle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale previste nel PNRR.

La partecipazione civica è un passaggio indispensabile nella realizzazione delle grandi opere pubbliche, come indicato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 76/2018 che istituisce il Dibattito Pubblico e ne declina le modalità di svolgimento, le tipologie e le soglie dimensionali delle opere interessate. In questo contesto, la Commissione Nazionale sul Dibattito Pubblico (CNDP) è uno strumento di democrazia partecipativa sugli interventi infrastrutturali di maggiore rilevanza nel Paese, e la partecipazione civica e la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche sono un modello collaudato per una migliore qualità delle decisioni pubbliche.

All’evento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica partecipano:

  • Iolanda Romano, Task force OGP DFP Italia;
  • Mauro Bonaretti, MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili);
  • Mara Cossu, MiTE (Ministero della Transizione Ecologica – Coordinatrice DG CRESS/Div.II);
  • Sabrina Franceschini, Regione Emilia-Romagna;
  • Luigi Reggi, Monithon.

 

Il programma dettagliato degli interventi e il modulo d’iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata su Eventi PA. Le iscrizioni chiudono alle ore 10.00 del 7 Ottobre 2021.

È stato utile?