Risultati di un approccio multistakeholder al governo aperto: riconoscimenti e candidature per la community OGPIT.

Grafica di alloro su sfondo blu
Indice della pagina

Venerdì scorso, in chiusura della manifestazione nazionale del Forum PA 2023 il Dipartimento della funzione pubblica, in rappresentanza delle amministrazioni che stanno partecipando ad attuare gli impegni del 5NAP, ha ricevuto il Premio PA Sostenibile – inclusione, empowerment e persone nella categoria Partecipazione e cittadinanza attiva, classificandosi fra le finaliste a livello nazionale.

Premiata la candidatura Strategie di partecipazione per il governo aperto riguardante importanti impegni realizzati dalla community OGPIT: il processo di co-creazione del 5NAP (2021) e l’aver dato vita al Forum multistakeholder (2022) per il governo aperto e all’Hub nazionale partecipazione (2023).

Del 22 maggio è, inoltre, la presentazione della candidatura dell’Italia  al premio OPEN GOV – INSPIRATIONAL REFORM, lanciato dal segretariato OGP in occasione della Open Gov week 2023, tenutasi dall’8 al 12 maggio con l’iniziativa A multistakeholder international and national approach to build an integrity culture.

L’Italia concorre nella zona geografica europea della partnership, comprendente anche i paesi della penisola balcanica insieme all’Ucraina, partecipando alla sezione “Anti-corruption: Policies that tackle grand corruption and kleptocracy—illicit financial flows and money laundering—and on public integrity”.

Le iniziative vincitrici del premio saranno presentate in occasione del Global Summit che si terrà a Tallin il 6 e 7 settembre prossimi.

 

Leggi la candidatura

Leggi la lettera di supporto del FMS

È stato utile?