Il 19 ottobre 2021 si tiene dalle ore 12.00 alle 13.30, il quarto appuntamento del ciclo di webinar realizzato nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership (OGP), sui temi di maggiore interesse su cui vertono  i Piano d’Azione Nazionale (NAP) 2021-2023 realizzati dei paesi che partecipano alla partnership.

Gli attori pubblici e della società civile interessati al governo aperto in Italia e attualmente coinvolti nella co-creazione del 5NAP hanno scelto di affrontare tali temi nel contesto dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rilevante per tutti i Paesi che appartengono all’area geografica europea.

Il PNRR prevede, nell’ambito della missione 1 Digitalizzazione, numerose iniziative che considerano trasversalmente dati, interoperabilità, servizi digitali e cittadinanza digitale: scopo del webinar è approfondire il tema dei dati come abilitatori di servizi nella prospettiva di un cambio di paradigma della PA digitale da e-government a open government, grazie a un utilizzo diffuso, massivo e con finalità inclusiva della tecnologia.

L’innovazione digitale e le tecnologie rappresentano una leva importante per i processi di apertura delle democrazie, per la semplificazione dei processi decisionali, l’ampliamento della trasparenza e della partecipazione. Le nuove piattaforme digitali e le modalità di interazione tra utenti e amministrazioni hanno trasformato i cittadini da beneficiari passivi in partecipanti attivi, capaci di supportare i decisori pubblici nell’identificare nuove soluzioni alle sfide di governance. Da questa prospettiva, i governi devono “utilizzare” la trasformazione digitale per lavorare e collaborare con i cittadini. Nella call to action 2021 riferita all’ambito dell’Innovazione digitale, i co-presidenti di Open Government Partnership (OGP) sottolineano la necessità di concentrare gli sforzi nel “massimizzare il potenziale delle tecnologie digitali per far avanzare ulteriormente le democrazie e promuovere tecnologie inclusive per colmare le lacune digitali e coinvolgere adeguatamente le comunità svantaggiate proseguendo nell’aprire dati pubblici ad alta domanda”.

 

All’evento promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica partecipano:

–     Ugo Bonelli, Task force OGP DFP Italia

–     Flavia Marzano, Task force OGP DFP Italia

–     Tiziana Catarci, Università La Sapienza – Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale (DIAG)

–     Luca De Pietro, Regione Veneto – Strategia ICT ed Agenda digitale

–     Umberto Rosini, Esperto di dati e servizi digitali

–     Andrea Borruso, Ondata e Ripartenza a porte aperte

 

Il programma dettagliato degli interventi e il modulo d’iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata su Eventi PA. Le iscrizioni chiudono alle ore 10.00 del 19 Ottobre 2021.