Forum per il Governo Aperto: primi risultati dell’incontro di settembre 2024

Immagine di copertina del 6° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto
3' Read
Page index

Conclusa, la due giorni di lavori del Forum del Governo Aperto (FGA) del 19 e 20 settembre 2024, che ha visto come da programma, un partecipato e produttivo confronto tra i rappresentanti delle componenti del FGA – amministrazioni pubbliche e OSC – supportati dal POC OGP del DFP.

Questa prima riunione, a valle dell’approvazione del 6NAP, ha fornito l’occasione per finalizzare alcuni documenti importanti, in linea con le responsabilità e i compiti attribuiti dal Regolamento al FGA, oltre ad essere, come era nelle aspettative, un’importante opportunità di team building per il Forum nella sua nuova composizione. Il lavoro in presenza ha prodotto, infatti, diversi significativi avanzamenti.

E’ stato aggiornato al settembre 2024 il Documento di strategia nazionale per il governo aperto, in precedenza allineato con le riflessioni sugli esiti del 5NAP e sul mutato contesto nazionale e internazionale., integrando anche gli obiettivi strategici non ancora messi a punto relativamente alla priorità “Realizzare pratiche per il governo aperto negli ambiti di maggiore impatto per la riduzione delle disuguaglianze (di genere, intergenerazionali, territoriali), per l’equità sociale (partecipazione pubblica e inclusione digitale) e per l’integrità (accountability, trasparenza e anticorruzione)”.

A partire da alcune proposte della Task force per il governo aperto del DFP, coordinata dal PoC, la discussione ha portato a ridefinire nel documento la prima priorità e integrare gli obiettivi della quarta, con l’intento di rendere evidente il collegamento sinergico fra una strategia nazionale che si va definendo in progress e il NAP che ne è strumento principale, ancorché non esclusivo, di attuazione.

Per rafforzare la capacità trasformativa dello stesso, inoltre, il FGA si è concentrato nella definizione di proposte di indicatori, sia di risultato che di impatto, e relativi target da proporre agli 8 team che stanno avviando la collaborazione fra PA e OSC per attuare gli impegni co-creati insieme. Indicatori e target, una volta approvati in via definitiva dai team, serviranno a guidare le attività di monitoraggio e valutazione periodica degli avanzamenti del NAP e troveranno quindi riscontro sul sito open gov nella dashboard Monitora che consentirà a tutti gli interessati, anche per il 6NAP, di seguire in modo partecipato l’attuazione degli impegni.

Infine, fra gli out-put dell’incontro segnaliamo che è stato approvato anche l’aggiornamento del flyer IL GOVERNO APERTO IN ITALIA: 2011-2024, che sarà a breve pubblicato anche in lingua inglese.

Sono molti altri gli argomenti che il FGA ha trattato nei suoi fruttuosi lavori - impegni trasformativi, nuovo piano OG local, eventi di settembre e ottobre di rilievo internazionale e nazionale di interesse per la Community OGP IT – e per conoscere i dettagli potrete leggere il report dell’incontro che sarà a breve pubblicato nella pagina dedicata.

 

Consulta i documenti aggiornati

.pdf

Strategia Nazionale per il governo aperto – Settembre 2024

65.93 KB
.pdf

IL GOVERNO APERTO IN ITALIA: 2011-2024 - flyer

313.27 KB

Was this helpful?