Disponibile il quinto report di valutazione del 5NAP

Segni grafici in evoluzione
Indice della pagina

È disponibile nella sezione Monitora il quinto rapporto di valutazione quadrimestrale sull’attuazione del 5° Piano d’Azione Nazionale (5NAP). Il rapporto contiene lo stato di avanzamento degli impegni e i risultati conseguiti in materia di governo aperto co-creati dalla Community OGP Italia nel periodo che va dal 1° luglio al 31 ottobre 2023.
Nel complesso, gli impegni del 5NAP procedono in linea con le tempistiche stabilite e il percorso per la definizione della strategia nazionale per il governo aperto, che coinvolge la community OGP IT e il Forum Multistakeholder, ha registrato significativi passi avanti.

I punti salienti del Rapporto

Nell'ambito dell'Azione 1 su governance e strategia, il Forum Multistakeholder (FMS) ha lavorato in particolare alla messa a punto della propria proposta di definizione delle priorità strategiche per la nuova strategia nazionale di governo aperto, da sottoporre a consultazione della community. 
A seguito della partecipazione come parte della delegazione ufficiale italiana al Summit Globale OGP, svoltosi a Tallin a settembre, il Forum infatti ha messo a punto e discusso tre challenge da sottoporre alla consultazione della community OGP IT su:

  • Partecipazione pubblica, con focus sul ruolo dell’Hub Partecipazione per promuovere l’accesso della società civile al policy making; 
  • Anticorruzione, con focus sul ruolo della società civile a supporto del whistleblowing;
  • Spazio civico, con focus sulla promozione del ruolo del FMS per il governo. 

E’ inoltre proseguita l'attività di elaborazione di una proposta per la community OGP IT di revisione del Regolamento di funzionamento del Forum, con l’obiettivo di migliorarne l’azione di governance  in termini di operatività e incisività. Il Forum si è dato l’obiettivo di finalizzare tale proposta di revisione entro la scadenza del suo mandato. 

Nell’ambito dell’Azione 2 sulla cultura dell’integrità, l’impegno 2.01 Strategie e reti per l’integrità e trasparenza ha realizzato un Catalogo dei rischi di caduta dell’integrità nell’uso dei fondi PNRR, ha condiviso le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing e ha discusso i temi della comunicazione in materia di whistleblowing, della regolarità dei canali di segnalazione e quello dell’attività di verifica e analisi delle segnalazioni cui sono tenuti i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Per l’impegno 2.02 Comunità di pratica dei Responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza, sono entrate nel vivo le attività di coordinamento e integrazione tra anticorruzione e antiriciclaggio grazie alla collaborazione con la UIF- Unità di Informazione Finanziaria presso la Banca d’Italia e sono state realizzate interviste bilaterali con alcune amministrazioni allo scopo di mappare i fattori abilitanti dell’attività di individuazione, valutazione e comunicazione delle operazioni sospette. 

Nell’ambito dell’Azione 3 sulla partecipazione pubblica, proseguono le attività dei due impegni 3.01 e 3.02. Il primo ha realizzato e pubblicato sei video pillole sul Dibattito Pubblico all’interno dell’area di lavoro dedicata alla partecipazione per la qualità delle opere pubbliche presente nell’Hub Partecipazione. Il team si è inoltre arricchito di nuovi soggetti, ovvero l’Osservatorio Civico PNRR, con più di cinquanta organizzazioni aderenti ed il Forum Diseguaglianze e Diversità, con un notevole guadagno in termini di contenuti e di capacità organizzative.
Il secondo impegno, ha concentrato le proprie attività sulla messa in funzione delle Comunità di pratica dell’Hub Partecipazione e per incrementare le informazioni sui processi partecipativi contenuti nella sezione Esperienze e in quella Strumenti dello stesso Hub.
In occasione del Festival della partecipazione, svoltosi a Bologna a settembre, i promotori hanno organizzato numerosi eventi utili a farlo conoscere. Un’ulteriore importante attività è stata la discussione e il confronto sull’attuazione della Challenge sulla partecipazione pubblica, che si compone di due obiettivi:

  • la gestione di un centro multistakeholder per la partecipazione;
  • il miglioramento dell’accesso ai processi decisionali pubblici, con indirizzi che amplino e rafforzino a livello normativo il diritto dei cittadini a contribuire alle decisioni.

Le attività dei due team impegno dell’Azione 4 sulla promozione e difesa dello spazio civico si sono concentrate, per quanto riguarda la parità di genere, sull’attività informativa sul sistema di certificazione e sulla piattaforma ad esso dedicata e di supporto alla sottoscrizione della convenzione tra il Dipartimento per le pari opportunità e Accredia, per lo scambio dei dati utili alla implementazione della piattaforma sulla certificazione della  parità di genere. 
L’impegno su giovani e partecipazione si è concentrato sulla ricerca di strumenti e modalità ottimali per rafforzare la presenza delle istanze giovanili all’interno dell’agenda nazionale per il governo aperto, anche nella prospettiva della definizione di nuove regole di composizione e funzionamento del Forum Multistakeholder. Si è discusso inoltre della possibile valorizzazione di OGP Local, quale strumento per sviluppare buone pratiche e per sperimentare o consolidare pratiche partecipative che vedono i giovani al centro dei processi pubblici. Il team inoltre, si rafforza con la partecipazione all’impegno del Dipartimento Politiche Giovanili, attraverso il coinvolgimento dei rappresentanti dell’Ufficio Politiche Giovanili e dell’Ufficio Servizio Civile Universale. 

Nell’ambito dell’Azione 5 sull’innovazione tecnologica inclusiva, l’impegno 5.01 registra l’avanzamento in linea con quanto programmato, delle iniziative per il Servizio Civile Digitale e la Rete dei punti di facilitazione ed entro fine anno si prevede di poter confermare l’apertura di oltre 1000 Punti Digitale Facile.
Il team coinvolto nella attuazione dell’impegno 5.02, ha lavorato  all'aggiornamento della guida  “I dati aperti del PNRR” su https://pnrr.datibenecomune.it/  e la mappatura delle fonti dati PNRR e sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei dati nei Portali ANAC proseguendo nell’interazione virtuosa tra le associazioni della società civile e le amministrazioni partecipanti al gruppo di lavoro nei rispettivi ambiti di competenza. Per tracciare un bilancio dell’impegno e per presentare i risultati pratici ottenuti ed il quadro nazionale sui dati aperti riferiti agli investimenti pubblici, il 28 settembre il gruppo di lavoro ha organizzato un seminario ibrido, come momento di confronto e condivisione aperta a tutti coloro interessati al tema anche non direttamente coinvolti nell'attuazione del 5NAP.

Consulta il V Report di valutazione 5 NAP

 

È stato utile?